Il legno massello è la parte più nobile del tronco, quella centrale, più dura e pregiata.
C'è però da precisare che il legno massello non è tutto uguale e, come è facile intuire, la sua qualità incide direttamente sulla qualità della porta.
Proprio per questo, il nostro reparto approvvigionamenti ha il compito di selezionare accuratamente la materia prima per provenienza, origine e stagionatura, in modo da ottenere un elevato standard qualitativo di partenza.
Dopo una adeguata essiccazione, il legno massello viene sottoposto ad una lavorazione listellare: vengono cioè ricavati dei listelli, incollati tra loro con collanti ecologici certificati e rivestiti esternamente con fogli della stessa essenza.
Questa tecnica permette di ottenere una porta dalla struttura estremamente compatta, interamente in legno massello, dalle seguenti caratteristiche:
▪ stabile nel tempo
▪ durevole
▪ resistente
▪ solida
▪ ecologica e rispettosa dei criteri della bioedilizia
▪ naturale
Secondo la nostra lunga esperienza maturata nella lavorazione del legno massello, tali requisiti sono garantiti solo da alcune essenze, le uniche che lavoriamo e che ci assicurano la produzione di porte di qualità, da sempre nostra filosofia aziendale:
A) Pino
viene considerato un legno dolce; naturalmente resistente anche agli agenti atmosferici, si presenta con nodi da piccoli a grandi. Molto adatto alla tinteggiatura e verniciatura, rappresenta il legno dal miglior rapporto qualità/prezzo
B) Toulipier
ha un colore chiaro e presenta le tipiche venature evidenti; legno di ottima durezza, si presta particolarmente al trattamento con vernici
C) Rovere
è un legno denso, forte e resistente, facile da tinteggiare e verniciare; il disegno è caratterizzato da raggi midollari che vengono definiti "specchiature". Il rovere era impiegato già nel Duecento per la produzione di mobili pregiati dalla lunga resistenza