Il battiscopa in legno massello, coordinato con la porta, è un tocco di classe perfetto per conferire all'ambiente ulteriormente raffinatezza ed eleganza.
Il battiscopa, comunemente detto zoccolino, è un rivestimento a bordo che copre la parte inferiore della parete interna di una stanza; si posiziona appoggiandolo al pavimento e ai piedi della parete, così da rappresentare anche una importante protezione contro pedate e urti accidentali di ogni genere, in particolare dei comuni utensili usati per la pulizia dei pavimenti.
L'uso di aspirapolvere e scope, infatti, col tempo danneggerebbe la parte di muro dove inevitabilmente vanno ad urtare ed è proprio per questo che entra in gioco il battiscopa, il cui nome non è affatto casuale. Inoltre, sporgendo di 1 centimetro, lo zoccolino impedisce anche ai mobili di andare a diretto contatto con la parete, rischiando così di rovinarla.
Generalmente la forma del battiscopa è piatta, in quanto è quella che meglio si integra con i vari tipi di arredamento, anche se si trovano forme più elaborate in funzione del tipo di materiale con cui è realizzato. Il battiscopa può essere realizzato in tanti altri materiali come il marmo, la ceramica, la plastica e il metallo, ma il legno massello è certamente il più prestante, poiché rifinisce l'ambiente con calore ed eleganza; soprattutto quando si presenta come una sorta di "prolungamento" della porta e di "guarnizione" della stanza.
Il nostro battiscopa in legno massello viene prodotto in pino, toulipier e rovere, le stesse essenze impiegate per le porte; l'altezza, a seconda del proprio gusto personale e dell'esigenza dettata dal design dell'ambiente, può essere scelta tra 50, 70 e 80 mm.
Il montaggio del battiscopa è molto semplice, veloce e alla portata di tutti.
Per prima cosa si tagliano gli elementi nelle misure occorrenti (le aste hanno una lunghezza di mm 2400) a 90° oppure a 45°. In questo secondo caso, i tagli vanno eseguiti in direzioni opposte, facendo combaciare i listelli tra loro.
Inoltre, in corrispondenza degli angoli della stanza, le teste delle aste andranno opportunamente tagliate a 45° con inclinazione rivolta verso l’esterno o l’interno, in funzione della natura dello spigolo.
Per essere precisi, il taglio va eseguito con un segaccio guidato o con una troncatrice, in modo da gestire l'inclinazione alla perfezione.
L’applicazione del battiscopa con colla da montaggio è la più comune; la cosa importante è l'utilizzo di una colla specifica, adatta a tale operazione. Per essere certi di ciò, basta verificare che sulla confezione sia riportata tale specifica e modalità d’uso; meglio ancora è farsi consigliare dal venditore.
Una volta procurato l'adesivo opportuno, sarà sufficiente distribuirlo sul retro dello zoccolino in piccole quantità puntiformi distanti tra loro 15/20 centimetri; successivamente si andrà semplicemente ad appoggiare il listello al pavimento e alla parete, premendo con forza.
Alla fine del lavoro il risultato sarà incantevole e l'ambiente avrà guadagnato davvero molto in raffinatezza ed estetica.